Milano e le sue associazioni. Cinque secoli di storia cittadina

Il volume Milano e le sue associazioni. Cinque secoli di storia cittadina (XVI-XX secolo) è un frutto del programma di ricerche finanziato per il 2010-2013 da Fondazione Cariplo, programma condiviso dal Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di scienze del territorio "M. Romani" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore insieme con l'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, erede della concentrazione asburgica dei più importanti luoghi pii assistenziali della città di Milano.
Si tratta, in parole semplici, di un tentativo volto a restituire, con la maggiore vivacità e ricchezza possibile di informazioni, il profilo generale delle tradizioni associative del mondo milanese, dagli inizi dell'età moderna fino al cuore del Novecento.

Questo il sommario:
Prefazione
Parte prima: Quadri storici
Marina Gazzini, Le eredità dellafioritura medievale
Danilo Zardin, Milano spagnola, Milano ‘borromaica'
Paola Vismara, Tra Sette e Ottocento: una tradizione in movimento
Paolo Valvo, Le associazioni nella Milano del nostro tempo
Parte seconda: Le associazioni nello specchio delle immagini
Stefania Buganza, Francesco Frangi, Paolo Vanoli, Nei secoli della prima età moderna
Sergio Rebora, Otto e Novecento
Giorgio Sassi, L'età contemporanea: insieme davanti alla macchina fotografica
Parte terza: Mappe di orientamento. Nuovi strumenti di ricerca e casi esemplari
Roberta Madoi, Il portale "Milano e le sue associazioni". Cartografia storica e sfruttamento digitale dei dati
Daniela Bellettati, Vesna Cunja, Paolo Valvo, Fonti e materiali per la storia delle associazioni milanesi
Vesna Cunja, Il mondo dei mestieri e le associazioni milanesi
Daniela Bellettati, Donne e reti associative
Lucia Aiello, Marco Bascapè, Mutua assistenza, carità e solidarietà. I luoghi pii elemosinieri

Dopo la presentazione del volume...

Ecco alcuni articoli apparsi on line e sui giornali dopo la presentazione del volume, avvenuta presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore il 14 febbraio 2014:

Banca dati

Il database che raccoglie il patrimonio dei dati acquisiti si può esplorare sia attraverso le tradizionali ricerche testuali, sia a partire dalla mappatura cartografica a cui si trova agganciato. I diversi strati della mappatura fotografano lo sviluppo del territorio urbano nel corso del tempo.

Percorsi

Una serie di approfondimenti mirati introduce a una prima esplorazione della straordinaria ricchezza della realtà animata dallo sviluppo delle tradizioni associative nella città di Milano. Ne sono investite l’economia, la società, l’arte, la religione e la cultura, in continuo dialogo tra loro.