L'accesso geografico

La finestra geografica che compare a destra delle schede consente la consultazione dinamica delle cartografie storiche, acquisite e georeferenziate nel medesimo sistema informativo geografico, sulla base della cartografia attuale derivata dalle riprese di Google maps. Queste mappe costituiscono gli strati cartografici selezionabili, perfettamente confrontabili, su cui poter interrogare liberamente tutti gli oggetti della banca dati.

Nella legenda a destra si trovano i comandi per regolare il grado di trasparenza di ogni mappa (maggiore o minore trasparenza: + in verde o - in rosso). L'opzione consente di evidenziare i cambiamenti percepibili dal confronto delle diverse rappresentazioni, offrendo una lettura stratigrafica del territorio.

Nella parte superiore della legenda collocata sulla destra sono elencate le cartografie selezionabili come sfondo per consultare i dati delle schede.

Per la visualizzazione della mappa di base (da Google maps) è possibile scegliere tre versioni (cartografia stradale; ripresa satellitare; modalità ibrida).

Le cartografie storiche sono sovrapposte in ordine cronologico, dalla più antica alla più recente.

La parte inferiore della legenda descrive i simboli relativi alle voci selezionabili, organizzati per tipologie di luogo censite.

Per maggiore chiarezza l'articolazione dei luoghi trattati in legenda riporta gerarchicamente solo le tipologie principali degli oggetti, considerando nel complesso le architetture religiose, quelle civili (residenziali o destinate ad usi pubblici), quelle militari o difensive, o le strutture riguardanti attività produttive, e rimandando alla schedatura analitica la loro classificazione più dettagliata.

 

Potrebbe sembrare scontato, ma è bene ricordare che sulla mappa sono visualizzabili direttamente solo le schede relative a luoghi georeferenziati. L'accesso dalla mappa alle altre schede (istituzioni/associazioni, famiglie, persone) è possibile unicamente attraverso i relativi collegamenti a singole schede "luogo", che costituiscono dunque l’elemento di raccordo per la collocazione sulla carta non solo dei luoghi mappati, ma anche di tutti i dati associati.