Workshop 25 maggio 2015

Un viaggio nella Milano dei secoli passati: dalle mappe catastali di Maria Teresa a Google Map

 

Lunedì 25 maggio 2015 alle ore 17, presso l'Aula G.A01 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si terrà un workshop di presentazione/sperimentazione del portale webGis "Milano e le sue associazioni".

Il portale è stato allestito dall'Università Cattolica in collaborazione con gli archivisti e ricercatori dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano.

L'evento rientra nel ciclo di iniziative dal titolo "Il tesoro dei poveri", promosso dalla stessa ASP Golgi-Redaelli per i mesi di aprile-ottobre 2015.

Banca dati

Banca dati

Il database che raccoglie il patrimonio dei dati acquisiti si può esplorare sia attraverso le tradizionali ricerche testuali, sia a partire dalla mappatura cartografica a cui si trova agganciato. I diversi strati della mappatura fotografano lo sviluppo del territorio urbano nel corso del tempo.

Percorsi

Percorsi

Una serie di approfondimenti mirati introduce a una prima esplorazione della straordinaria ricchezza della realtà animata dallo sviluppo delle tradizioni associative nella città di Milano. Ne sono investite l’economia, la società, l’arte, la religione e la cultura, in continuo dialogo tra loro.