Le "meraviglie" di Milano

Seminario di studio, 26 gennaio 2017

Le "meraviglie" di Milano
Nuove ricerche e risorse informatiche per la storia urbana e la storia sociale

Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 16 presso la filiale di Milano della Banca d'Italia in via Cordusio 5, si terrà un seminario di presentazione delle nuove ricerche sviluppate nell'ambito del portale webGis "Milano e le sue associazioni" da ricercatori dell'Università Cattolica e dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano.

I nuovi studi, sostenuti da un contributo di Banca d'Italia, hanno come oggetto due diversi aspetti della Milano d'età moderna: da un lato l'ambito delle istituzioni scolastiche e delle Accademie letterarie della città, dall'altro i luoghi e i personaggi del sestiere cittadino di Porta Orientale, che ospitava uno dei principali centri di aggregazione di Milano, anzi il suo simbolo stesso, il Duomo.

Il seminario è aperto a tutti gli interessati, ma è necessaria la registrazione inviando una mail entro il 23 gennaio all'indirizzo:

 uff.progettiabando@unicatt.it

Banca dati

Banca dati

Il database che raccoglie il patrimonio dei dati acquisiti si può esplorare sia attraverso le tradizionali ricerche testuali, sia a partire dalla mappatura cartografica a cui si trova agganciato. I diversi strati della mappatura fotografano lo sviluppo del territorio urbano nel corso del tempo.

Percorsi

Percorsi

Una serie di approfondimenti mirati introduce a una prima esplorazione della straordinaria ricchezza della realtà animata dallo sviluppo delle tradizioni associative nella città di Milano. Ne sono investite l’economia, la società, l’arte, la religione e la cultura, in continuo dialogo tra loro.