Materiali

In questa sezione si possono trovare - organizzati per tipologia - file in formato jpg o pdf, che si possono visualizzare o scaricare sul proprio computer.

Oltre all'esplorazione delle cartelle (Fonti, Immagini diverse, Portale), è possibile effettuare ricerche libere, oppure selezionare il materiale mediante i tag, oppure ancora utilizzare le categorie cronologiche e spaziali.

Immagini diverse

Documenti
Nome
Cappella della Madonna del Carmine
Interno della cappella della Madonna del Carmine, nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Milano. Dalla metà del XVII secolo la cappella fu ornata di marmi e stucchi e da quattro grandi tele raffiguranti le storie della Vergine, opera di Camillo Procaccini. La statua di marmo bianco della Vergine con il Bambino fu realizzata nel 1563 da Giovan Battista de' Maestri, detto il Volpino [foto Saporetti].
Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, interno
Emblema della Scuola del Rosario dell'Albero.jpg
Emblema della Scuola del Rosario dell'Albero, 1677, ALPE, Comuni b. 55
Interno della ex chiesa di San Giovanni sul Muro
L'immagine mostra il vano della chiesa di San Giovanni sul Muro, ormai sconsacrata, adibita a deposito di carri da trasporto. Forse già dalla seconda metà del XIII presso la sacrestia della chiesa si riuniva periodicamente la Scuola di san Giovanni Battista. Immagine pubblicata in A. Belloni, "Milano come era un tempo. I vicoli", Milano, 1952.
Palazzo Arese a Porta Orientale
Marc'Antonio Dal Re, Veduta del corso di Porta Orientale con Palazzo Arese e Palazzo Fontana Silvestri, 1745 ca.
Palazzo Orsini in via Borgonuovo
Palazzo Resta Pallavicino
Facciata del palazzo sulla attuale via Mascagni.
Resti della chiesa di San Giovanni sul Muro
Nella ripresa si riconoscono tracce dei muri perimetrali di un edificio sacro identificabile nella chiesa di San Giovanni sul Muro, oggi non più esistente. (Milano, Civico Archivio Fotografico)
Ritratto del marchese Pietro Ottavio Ferreri
Pittore lombardo, Ritratto di Pietro Ottavio Ferreri, post 1757. Fu amministratore e benefattore del Luogo Pio delle Quattro Marie.
Santa Caterina di Alessandria e Santa Caterina da Siena
Milano, chiesa di Santo Stefano Maggiore.
Visualizzati 10 risultati.