Materiali

In questa sezione si possono trovare - organizzati per tipologia - file in formato jpg o pdf, che si possono visualizzare o scaricare sul proprio computer.

Oltre all'esplorazione delle cartelle (Fonti, Immagini diverse, Portale), è possibile effettuare ricerche libere, oppure selezionare il materiale mediante i tag, oppure ancora utilizzare le categorie cronologiche e spaziali.

Documenti con Cronologia 4 Età tridentina e post tridentina.

Risultati 1 - 20 su 21.
Articoli per pagina 20
di 2
Nome
1752, Diploma di erezione della Carità verso i Carcerati
Ignazio Visconti, preposito generale della Compagnia di Gesù, su richiesta del Luogo Pio della Carità verso i Carcerati in San Fedele, erige la Congregazione della Beata Vergine e San Francesco Régis nella stessa chiesa, 22 febbraio 1752 (ALPE, Diplomatico, cart. 23 n. 32)
1749, Mandato di pagamento del Luogo Pio Melzi
Mandato di pagamento del Luogo Pio Melzi per l'uso d'acque della bocca Boniforta, 29 gennaio 1749. Nell'intestazione del documento compare l'effige di sant'Ambrogio, patrono del luogo pio (ALPE, Acque, b. 1000 fasc. 3)
1745, Mandato di pagamento dei Poveri Infermi in San Simpliciano
Mandato di pagamento a favore del notaio causidico del luogo pio dei Poveri Infermi in San Simpliciano per la stesura di rogiti e in occasione di vertenze legali, 1745. L'immagine riproduce la Madonna, attorniata da due angeli reggenti ceri, che accoglie tra le braccia Cristo deposto dalla croce. ALPE, Poveri infermi in San Simpliciano, carte (già Comuni, b. 86)
1656, Indulgenza a favore della Chiesa della Beata Vergine in San Romano
Annuncio dell'indulgenza plenaria concessa da papa Alessandro VII ai fedeli che visiteranno la chiesa della Beata Vergine Maria, detta di San Romano. Nella fascia sopra il riquadro contenente l'annuncio dell'indulgenza sono riprodotti nell'ordine: lo stemma pontificio di Alessandro VII; l'effige di san Rocco con gli attributi iconografici del bastone da pellegrino, del cane e della piaga della peste sulla coscia; la Madonna dei Sette Dolori venerata nella chiesa di San Romano; san Romano vestito da soldato, con la spada e la palma del martirio; lo stemma di Alfondo Litta, arcivescovo di Milano. (ALPE, Quattro Marie e aggregati, b. 353)
1669, Ave Maria
Narrazione seicentesca delle origini e vicende del luogo pio (ALPE, Quattro Marie e aggregati, b. 289). L'immagine rappresenta la Madonna incoronata con il Bambino al seno.
1738, Regole per la assegnazione delle doti
Le doti, distribuite dal luogo pio dei Santi Rocco e Vittore, spettavano in primo luogo a fanciulle residenti nelle parrocchie di Santa Tecla e di San Galdino (ALPE, Quattro Marie, b. 364)
1611, Diploma a favore del luogo pio di S. Antonio
Concessione da parte di Filippo III, re di Spagna e duca di Milano, al Luogo Pio di Sant'Antonio in Santa Maria Beltrade dei privilegi già attribuiti agli altri luoghi pii da Gian Galeazzo Maria Sforza, 6 agosto, 1611 (ALPE, Diplomatico, cart. 20 n. 33).
1681, elenco dei deputati del Luogo Pio della Carità in Porta Nuova
Elenco dei deputati del Luogo Pio della Carita in Porta Nuova, 7 maggio 1681 (Alpe, Carità, b. 1). La nota riporta la distribuzione delle competenze e funzioni attribuite a ciascun deputato.
1648, statuti del Luogo Pio Loreto
Frontespizio degli “Statuti della venerabile congregazione della Beata Vergine di Loreto presso S. Fedele in Milano”, 1648, stampatore G. Pietro Cardi (ALPE, Statuti, 18).
1737, Latuada. Pianta della gran città di Milano_rielaborata
1683, Corpi Santi di Porta Romana, Prati di San Celso
[ALPE, Cabrei, 6, Misericordia]
Giuseppe Vismara, Madonna della Soledad, 1700
Terracotta policroma già collocata all’esterno della Senavra. Milano, ASP Golgi-Redaelli.
1547, Indulgenze degli Scolari di San Giuseppe.pdf
[ALPE. Archivio Generale, Giuspatronati, b. 848 fasc. 5]
“Regola et institutioni et ordini delli scolari ciechi” di S. Cristoforo
[Edito in appendice a D. Zardin, La mendicità tollerata. La «scola» milanese dei ciechi di S. Cristoforo e le sue regole (sec. XVI–XVIII), in Studi in onore di mons. Angelo Majo per il suo 70° compleanno, a cura di F. Ruggeri, Milano, NED, 1996 (Archivio ambrosiano, 72), pp. 355-380.]
1547, Frontespizio delle indulgenze della Scuola di San Giuseppe
1707, Elenco musici iscritti alla cassa dei funerali
"Nota de' Signori Musici, che sono concorsi al pagamento delle lire quatro per ciascheduno, per formare la Cassa de' Funerali, e che sono intervenuti all'approvazione degl'infrascritti Capitoli, sopra ciò stabiliti, e sono li seguenti." ASMi, Atti di Governo, Culto p.a., b 1504
Cappella della Madonna del Carmine
Interno della cappella della Madonna del Carmine, nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Milano. Dalla metà del XVII secolo la cappella fu ornata di marmi e stucchi e da quattro grandi tele raffiguranti le storie della Vergine, opera di Camillo Procaccini. La statua di marmo bianco della Vergine con il Bambino fu realizzata nel 1563 da Giovan Battista de' Maestri, detto il Volpino [foto Saporetti].
1650, Ercole Procaccini, Cristo morto e le Quattro Marie
Il dipinto, raffigurante Cristo deposto insieme alla Vergine, a Maria Maddalena, Maria Salomè e Maria Cleofe, fu eseguito nel 1650 per l'altare dell'oratorio interno della sede del luogo pio delle Quattro Marie, sita nella Contrada Pattari.
XVII secolo, ritratto di Diomede Castano
Pittore lombardo, Ritratto di Diomede Castano, terzo-quarto decennio del XVII secolo. in alto a sinistra iscrizione: "Diomedes Castanus unus / ex Deputatis Ven. Locii Pii / legavit die 8 maii 1583. Diomede Castano - mercante di seta e deputato della scuola - fu il principale benefattore del luogo pio di Santa Caterina in San Nazaro, che nominò proprio erede universale.
1753, Pianta della sede del luogo pio Loreto
Pianta della sede del luogo pio Loreto, vicino alle chiese di San Fedele e di San Giovanni alle case rotte, 1753 (ALPE, Loreto, b. 6).
Risultati 1 - 20 su 21.
Articoli per pagina 20
di 2