Materiali

In questa sezione si possono trovare - organizzati per tipologia - file in formato jpg o pdf, che si possono visualizzare o scaricare sul proprio computer.

Oltre all'esplorazione delle cartelle (Fonti, Immagini diverse, Portale), è possibile effettuare ricerche libere, oppure selezionare il materiale mediante i tag, oppure ancora utilizzare le categorie cronologiche e spaziali.

Documenti con La città e il suo territorio Porta Vercellina.

Nome
1511, Statuti dello Scurolo in Sant'Ambrogio
“Tabula de li capituli de la regula de li deputati del Scurolo de Sancto Ambrosio de Milano”: contiene lettera del 13 giugno 1511 di Luigi XII, re di Francia, duca di Milano, in cui si autorizza l’erezione del luogo pio e se ne approvano gli inserti statuti e copia del privilegio ducale d’esenzione dal dazio per le derrate destinate in elemosina, concesso da Francesco II Sforza, duca di Milano del 21 maggio 1522 (ALPE, Statuti, 9)
1749, Mandato di pagamento del Luogo Pio Melzi
Mandato di pagamento del Luogo Pio Melzi per l'uso d'acque della bocca Boniforta, 29 gennaio 1749. Nell'intestazione del documento compare l'effige di sant'Ambrogio, patrono del luogo pio (ALPE, Acque, b. 1000 fasc. 3)
Resti della chiesa di San Giovanni sul Muro
Nella ripresa si riconoscono tracce dei muri perimetrali di un edificio sacro identificabile nella chiesa di San Giovanni sul Muro, oggi non più esistente. (Milano, Civico Archivio Fotografico)
Interno della ex chiesa di San Giovanni sul Muro
L'immagine mostra il vano della chiesa di San Giovanni sul Muro, ormai sconsacrata, adibita a deposito di carri da trasporto. Forse già dalla seconda metà del XIII presso la sacrestia della chiesa si riuniva periodicamente la Scuola di san Giovanni Battista. Immagine pubblicata in A. Belloni, "Milano come era un tempo. I vicoli", Milano, 1952.
1786, Porta Vercellina_rielaborata
Elaborazione di una delle sei carte dedicate alle porzioni di territorio delle porte di Milano, attribuite ad Arcangelo Lavelli. 1786. Milano, Civica Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
Umiltà, cartiglio
Rilievo lapideo in cartiglio, Milano, via Santa Maria Fulcorina. Il rilievo reca l'emblema del luogo pio, che ripropone a sua volta il motto della famiglia Borromeo, "Humilitas".
Visualizzati 6 risultati.